13° Cammino di Fraternità delle Confraternite delle Dicocesi del Lazio
Grotte di Castro ” Viterbo” il 18 settembre 2016
Cento confraternite da tutta la regione accolte dal Vescovo Lino nella Palestra. Ottima l’organizzazione. Oltre duemila fedeli provenienti da tutta la regione si sono date appuntamento a Grotte di Castro nella Palestra, accolti da S.E.R. Mons. Lino Fumagalli, Vescovo della Diocesi di Viterbo.
Le antiche associazioni religiose del Lazio con i loro costumi tradizionali, con i loro cappucci, con i loro vessilli e stendardi, si sono date appuntamento a Grotte Di Castro, dove, dopo la registrazione delle confraternite è seguito il saluto di Piero Camilli, Sindaco di Grotte di Castro, di Francesco Antonetti, Presidente della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, di Domenico Rotella Vice Presidente per l’Italia Centrale della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia e di Angelo Papini, Coordinatore della Regione Lazio della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.
E’ seguita una Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Lino Fumagalli Vescovo della Diocesi di Viterbo e animata dal coro parrocchiale.
Un grande dispiegamento di forze dell’ordine ha permesso che tutto andasse per il meglio: decine e decine di volontari della Protezione civile e della Croce Rossa hanno assistito i fedeli, mentre i Carabinieri e i vigili urbani, hanno garantito l’ordine e la sicurezza.
Alle 11.00 è partita sotto la pioggia una lunghissima e variopinta processione di preghiera formata da confratelli e consorelle che hanno sfilato con 100 Stendardi per le vie del centro, tutte addobbate, fino ad arrivare questa volta sotto un pallido sole alla Basilica Maria S.S. del Suffragio, Regina di Grotte di Castro, rendendo omaggio alla statua esposta sul sagrato della Basilica dove, il Vescovo Mons. Lino ha impartito la solenne benedizione dando, così, il prestigio particolare e nuovo alle solenni concelebrazioni per il quarto centenario dell’arrivo trionfale da Roma della statua lignea di Maria SS. del Suffragio.
Alla fine c’è stato il passaggio di consegne tra la diocesi locale di Viterbo e quella Gaeta. Ad ospitare il XIV Cammino di Fraternità sarà infatti la città di Formia.